domenica 17 dicembre 2017

Consiglio di Istituto - 13 Dicembre 2017

Mercoledì 13 dicembre si è  svolto il Consiglio di Istituto. Sono stati analizzati ed approvati tutti i punti all'ordine del giorno, ovvero:
  • approvazione del verbale del Consiglio di Istituto precedente,
  • variazioni al Programma annuale  2017,
  • Programma Annuale Esercizio Finanziario 2018 (ovvero il "budget" della scuola),
  • piano uscite didattiche 2017-2018,
  • donazioni.
In particolare ci si è soffermati sulla lettura e analisi del Piano Annuale per il 2018 analizzando tutte le voci in entrata ed in uscita messe a previsione per l'anno scolastico in corso e per i primi mesi del prossimo anno scolastico.
Al punto donazioni sono stati  approvati la donazione di una stampante per la 1F in Don Gnocchi e una donazione di mobili per la scuola dell'infanzia di Via Verdi.
Nelle varie è stata fatta presente alla DS la pericolosità della pavimentazione all'ingresso della scuola Falcone e Borsellino e le infiltrazioni di acqua nella palestra delle medie.
Per quest'ultimo problema la DS ci ha rassicurati affermando che sono in corso i lavori di sistemazione del tetto; per il pavimento in Falcone si è impegnata a segnalare in Comune il problema.
Si è affrontata la questione sollevata dai rappresentanti dei genitori di via Verdi inerente la gestione del tempo mensa in caso di sciopero della Sercar: per i genitori è un disagio non poter far mangiare un pranzo al sacco ai bambini ma doverli far uscire da scuola (per poi farli tornare nel pomeriggio). Ci si è confrontati e la questione verrà affrontata attentamente dalle insegnanti di entrambe le scuole dell'infanzia e dalla DS.
Si è accennato alla possibilità di inviare le comunicazioni scuola-famiglia in più lingue e, infine, Giovanna Tessuti ha dato comunicazione della pubblicazione del bando Per Più Progetti, emesso da Per Più Scuola disponibile sul sito www.perpiuscuola.it, e presentato le logiche del bando stesso.
Non si è affrontato il tema Invalsi perchè, da un precedente confronto con la DS, è emerso che la scuola secondaria si è già attivata per gestire al meglio la questione del calendario Invalsi che aveva suscitato la preoccupazione di alcuni genitori in relazione alla sovrapposizione con  il pellegrinaggio a Roma di molti ragazzi previsto per il 4 aprile.

sabato 9 dicembre 2017

Al prossimo CDI: calendario prove INVALSI scuola media

Secondo la circolare che riportiamo in figura le prove INVALSI per la III media si svolgeranno in una data fra il 4 ed il 21 Aprile.
Tuttavia, come sappiamo, molti ragazzi e ragazze di terza media saranno il 4 Aprile impegnati nel pellegrinaggio a Roma, organizzato dall'Oratorio, per la loro professione di fede.
Pertanto riteniamo opportuno che la scuola si impegni a non effettuare le prove il 4 ed il 5 Aprile utilizzando, di conseguenza, uno o più giorni a partire dal 6 fino al 21 Aprile.
Abbiamo già richiesto di inserire questo punto fra quelli in discussione al prossimo consiglio di istituto.




domenica 3 dicembre 2017

Buon Natale insieme: il 12 Dicembre al Centro Civico in Piazza Falcone e Borsellino -


Cari Genitori,
siete tutti Invitati martedì 12 Dicembre 2017 alle 21:00 presso il centro civico di piazza Falcone e Borsellino.
Ci scambieremo gli auguri di Natale e mangeremo insieme una fetta di panettone.
Proveremo anche a raccontarvi il lavoro dei vostri consiglieri e di chi li sostiene ma soprattutto vogliamo ascoltare le vostre idee, le vostre richieste e i vostri suggerimenti .
Vi aspettiamo!
 
 

venerdì 1 dicembre 2017

29 novembre 2017 - Il primo consiglio di istituto

Il primo consiglio di istituto

 
Il giorno 29 novembre, alle 18:30 si è svolto il primo consiglio di istituto del triennio 2017-2020.
Il consiglio si è aperto con la breve ma sentita cerimonia di intitolazione della biblioteca a Marco Riva, per 6 anni rappresentante dei genitori al Consiglio di Istituto nelle file di comunità Educante e co-fondatore dell'associazione Per Più Scuola. 
Il primo punto all'ordine del giorno è stata l'elezione del presidente del Consiglio di Istituto.
Del consiglio fanno parte 19 persone: 8 rappresentanti dei genitori, 8 rappresentanti dei docenti, 2 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo ed  il dirigente scolastico. Tutti e 19 i componenti del consiglio hanno diritto di voto.
Alla votazione per la presidenza sono stati candidati Ilaria Massironi di Comunità Educante e Pietro Casati dell'Unione fa la Scuola, candidato più votato alle elezioni con 115 voti.   
La votazione si è conclusa con 10 voti per Ilaria Massironi, 9 voti per il nostro Pietro, nessuna scheda bianca.
In virtù di questo risultato Ilaria Massironi è stata eletta presidente del consiglio di istituto.
Alla neo-presidente vanno i nostri auguri per un proficuo lavoro nell'interesse dei nostri ragazzi. 
Come secondo punto è stata composta la giunta esecutiva della quale farà parte la nostra Marcella Beretta.

Prima di passare alle varie sono stati presi in esame altri due punti. 
  • la donazione di una stampante per la 1B di Marconi, proposta da Marcella Beretta e Pietro Casati su richiesta di alcuni genitori del plesso Marconi
  • l'approvazione dell'iniziativa "Un libro sotto l'albero"proposto dalle insegnanti Genny e Alessandra della scuola dell'infanzia Falcone e Borsellino. L'iniziativa prevede la vendita di libri della libreria "La Ghiringhella" all'interno della scuola. Il 10% del ricavato verrà donato sottoforma di buono libri da parte della libreria La Ghiringhella, nella scuola Falcone e Borsellino, in alcuni giorni che precedono il Natale. 
Entrambi i progetti sono stati approvati grazie all'intervento di Pietro Casati che ha suggerito alla Presidente di inserire i nuovi punti all'ordine del giorno usando l'opzione, prevista a termini di regolamento, di aggiungere nuovi punti all'ordine del giorno con il  consenso del 75% dei componenti del consiglio.
Il consiglio ha approvato all'unanimità sia l'inserimento dei nuovi punti che i punti stessi. La seduta è stata chiusa intorno alle 19:30.
Il prossimo Consiglio di Istituto è fissato per MERCOLEDI 13/12 alle 21:00.