sabato 3 marzo 2018

Consiglio di Istituto - 21 Febbraio 2018


Il 21 febbraio si è tenuto il Consiglio di Istituto. Vi proponiamo un breve riassunto.
1- Abbiamo conosciuto il CCR (consiglio comunale dei ragazzi). I ragazzi ci hanno mostrato le slide di un progetto di solidarietà con una scuola terremotata in centro Italia che hanno seguito l'anno scorso e per il quale chiedono aiuto per poterlo proseguire anche quest'anno (serve un autista con pullman a costo ridotto per la trasferta Concorezzo-Marche, per visitare la scuola e portare materiale utile all'attività didattica e ricreativa). 
2- È stato approvato il verbale della seduta precedente, di dicembre, del consiglio d'istituto. 
3- È stata approvata una variazione del programma annuale per integrare nuove risorse contabili in alcune voci di bilancio.
4- È stata approvata l'iniziativa Donacibo che inizierà il 5 marzo. 
5 - Dopo una lunga discussione nel merito educativo, organizzativo e logistico, si è deciso di autorizzare l'utilizzo di alcuni spazi delle scuole medie per lo stage estivo di inglese per le prime due settimane di luglio.
6 - È stato creato un gruppo di lavoro per la revisione del regolamento del CdI formato da rappresentanti dei genitori e degli insegnanti. 
7- Dopo voto on-line, con la maggioranza favorevole, si parteciperà al Bando Nuove Generazione 5-14 anni.
8  - È stato approvato un intervento di approfondimento sulla lingua inglese per le seconde elementari: 10 ore per classe gestite da un esperto esterno a partire da questo mese.
9- Per le Varie ed eventuali
9.1- Iscrizioni A.S 2018/19: ci sarà probabilmente una sezione in meno all'infanzia di via Verdi e probabilmente una in più alle medie (2 a tempo prolungato, 5 a tempo normale). Si attiveranno 3 classi prime in Marconi e 4 in Don Gnocchi (1 a modulo e 3 tempo pieno).
Ci sono 12 iscrizioni sicure per il post scuola in Marconi e solo 5 in Don Gnocchi.
9.2 - L'intervento di messa in sicurezza del pavimento esterno di Falcone e Borsellino è stato richiesto in Comune dalla dirigente, si è in attesa di riacontri. 
9.3- È stata approvata la donazione di un mobile Ikea per il plesso Don Gnocchi.
9.4 Abbiamo chiesto un appuntamento alla Dirigente per confrontarci sul tema del bullismo, tema caro alla componente genitori del CdI per approfondire il quale è stato creato un gruppo di lavoro.
9.5 - La dirigente ha inoltre comunicato la situazione delle quote di solidarietà raccolte con le quote assicurative: sono stati raccolti 2.186€  tra tutti i plessi. Tale quota non è sufficiente a coprire tutte le richieste di riduzione costo gite fatte presentando l'Isee. Sarà quindi necessaria probabilmente una revisione della questione.
9.6. - I premi richiesti con la scorsa raccolta punti Esselunga, curata in particolare dall'associazione perpiuscuola, stanno arrivando in queste settimane.
9.7 - La dirigente precisa che per poter detrarre dal 730 le spese delle gite, versate come "contributo per ampliamento dell'offerta formativa", cosi come altre spese per il miglioramento tecnologico, si può utilizzare o il versamento fatto individualmente oppure, se fatto collettivamente, si può utilizzare un'attestazione che ciascuno può chiedere alla segreteria della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento