domenica 7 ottobre 2018

Consiglio di Istituto del 12 Settembre 2018

Punto 2: Ratifica Conto Consuntivo 2017 (anteposto al punto 1)


Presente nella discussione del punto la Sig.ra Cardone Cinzia in qualità di D.S.G.A. (Dirigente Servizi Generali ed Amministrativi)

La Sig.ra Cardone spiega le diverse voci di entrata ed uscita, i fondi che arrivano dal Ministero vengono utilizzati per il funzionamento generale della scuola e una parte per la didattica. I soldi delle famiglie per assicurazioni e viaggi.

Le spese vanno per il funzionamento amministrativo e didattico e sui progetti.

DS spiega che mediamente i progetti sono sempre gli stessi, i capitoli non vengono cambiati, di anno in anno vengono versate le cifre per realizzare i progetti richiesti nella programmazione dell’offerta formativa. In base alla progettualità richiesta dalle docenti si costruisce il piano annuale.

La dirigente ci comunica che da pochi giorni la scuola ha ricevuto i soldi del Piano di Diritto alla Studio dello scorso anno che verranno utilizzati per la copertura economica dei laboratori, che verranno svolti da settembre al mese di dicembre 2018.

Per la prima volta nel conto consuntivo sono stati inseriti il PON e il progetto degli stage svolti dai ragazzi della scuola secondaria.

DS ci ha spiegato che solitamente le voci di preventivo di spesa si basano sull’esperienza di spesa degli anni precedenti ma non sempre la previsione risulta equivalente ai costi sostenuti realmente, non sempre, per esempio, gli esperti coinvolti nelle varie attività costano quanto l’anno precedente, questo determina le variazioni del conto finanziario a chiusura esercizio.

Si approva all’unanimità

Punto 1: Lettura e approvazione verbale seduta precedente


Dopo la segnalazione di alcune imprecisioni si procede con approvazione a maggioranza

Punto 3: PAI (Piano Annuale dell'Inclusione) a.s. 2018/19


La dirigente fa presente che per l’anno scolastico 2018-2019 sono presenti 14 disabilità in più rispetto all’anno scolastico precedente.

DS spiega che i numeri sulle funzioni strumentali/coordinamento non sono cambiati; viene segnalato che da quest’anno la Dott.ssa Barbaro non è più presente in quanto ricoprirà il ruolo di docente in altra scuola.

Unica variante rispetto all’anno precedente è che Patrizia Verderio sostituirà Eugenia Teruzzi che resterà a latere del progetto.

Si chiede d’inserire al punto E del PAI “coinvolgimento famiglie” la partecipazione al gruppo di lavoro inclusione da parte delle famiglie.

In riferimento alla Parte II- Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno ed in particolar modo in riferimento agli elementi di criticità, G.Tessuti chiede un avanzamento rispetto all’anno precedente, dal momento che sono invariati.

L'insegnante Eugenia Teruzzi fa presente che nella scuola dell’infanzia ottimizzare le risorse senza perdere la qualità , lavorando per esempio in piccoli gruppi, lavorando in progetti mirati è più facile in quanto il sistema è più dinamico, meno legato agli obblighi della programmazione, alle valutazioni; le criticità evidenziate risultano superate all’infanzia, diversamente nella scuola primaria è più difficile, si dovrebbe lavorare in interclasse ma diventa complicato quando mancano le risorse.

La DS precisa che ottimizzare le risorse deve voler dire per un educatore e per un insegnante di sostegno assegnato ad una classe poter lavorare anche con bambini di altre classi in una logica di lavoro per progetto. Sulla scuola primaria ancora non si è riusciti a trovare una formula che vada in questa direzione.

Daniela Dell’Acqua chiede se gli strumenti indicati nei PEI o nei PDP sono da intendersi obbligatori per gli insegnanti o se rientra nell’autonomia dell’insegnante. DS, afferma che a volte l’insegnante si accorge in corso d’opera che sta facendo qualcosa di diverso rispetto a quanto suggerito, la formazione delle insegnanti è continua e progressiva, e si aggiunge anche la problematica legata ad una scarsa continuità delle insegnanti di sostegno.

Il problema dello scostamento è maggiormente sui DSA e BES che non hanno il sostegno.

Le insegnanti negli anni sono state formate nella stesura di un PEI, oggi si mettono pochi obiettivi raggiungibili, nell’arco dell’anno gli obiettivi possono essere modificati ed integrati.

Oggi c’è un PEI d’istituto, prima non era cosi.

Ruolo delle famiglie –DS sostiene che si debba pubblicizzare di più.

Le insegnanti devono essere sensibilizzate di più. Si dovrebbe mandare a tutti i rappresentanti di classe dei genitori l’invito al GLI, in modo da farsi portavoce sulla classe, altra azione potrebbe essere quella di mettere nell’ordine del giorno della prima riunione di ottobre il sensibilizzare le famiglie alla partecipazione al GLI.

G.Tessuti chiede se fosse possibile aprire uno sportello “inclusione” per informazioni, 1 ora al mese.

Eugenia Teruzzi e DS affermano che sarebbe il ruolo della psicopedagogista e che si valuterà una volta che sarà arrivata.

Si approva all’unanimità

Punto 4: Revisione regolamento uscite didattiche e viaggi d'istruzione


 La dirigente scolastica precisa che la struttura di base del documento risulta invariata rispetto all’anno precedente, sono stati rivisti i tempi sull’acconto, è stato definito che il 60% del totale della spesa dovrà essere versato dalle famiglie entro il mese di gennaio (variante rispetto al precedente), se però la cifra a saldo sarà esigua si potrà effettuare direttamente il saldo (variante rispetto al regolamento dell’anno precedente).

Introdotta la precisazione in merito all’integrazione fino ad un massimo di 60 euro per gli alunni in difficoltà, è stato precisato che tale integrazione potrà avvenire attingendo dal contributo volontario delle famiglie o parzialmente integrato da altri fondi (variante). Quest’anno l’integrazione non è stata fatta con i soldi del diritto allo studio ma con i soldi del pagamento delle macchinette del caffè.

Occorrerà stabilire il modo attraverso il quale si raccolgono i soldi per le uscite, pur restando fermo l’obiettivo di far bonificare direttamente alle famiglie, laddove questo non avviene si deve trovare una modalità comune nei diversi plessi.

Si è stabilito che per le uscite sul territorio a partire dalla classe terza della scuola primaria e per le classi della scuola secondaria,valutata la situazione concreta, si potrebbe autorizzare la presenza di un unico docente per l’intera classe, coadiuvato da un altro adulto, restando invariata la copertura per gli alunni diversamente abili.”(variante)

Si approva a maggioranza

Punto 5: Richiesta utilizzo locali per corso di chitarra e per Uniti nella diversità
Si approva all’unanimità

Punto 6: Adesione concorso premi Esselunga
Verrà mandata una circolare con le modalità di raccolta punti.

Quest’anno per più scuola si occuperà del caricamento punti con la differenza che la fase finale con la divisione per plesso secondo regolamento verrà lasciata alle insegnanti

Si approva all’unanimità

Punto 7: Ingresso volontari a scuola


Si delibera che ex insegnanti e personale di fiducia condiviso dalle insegnanti possa entrare nella scuola per collaborare alla realizzazione di progetti inseriti nella programazione didattica approvata dagli organi collegiali.

Si approva all’unanimità

Punto 8: Comunicazioni Varie: mensa


La Dirigente ci informa che al momento c’è un mancato introito sulla mensa che supera i 35.000€ su un anno.

Vista la situazione la SERCA (società che gestisce la mensa), l’ufficio scuola (comune) e la scuola hanno raggiunto un accordo in base al quale, verrà inviata una lettera alle famiglie che non hanno saldato, in cui si comunica loro che il bambino non è iscritto al servizio mensa per cui da una certa data in poi o regolarizzano la posizione contabile, oppure saranno invitati a prendere accordi con la segreteria, le ipotesi sono di portare il bambino a casa o permettere al bambino di mangiare un panino portato da casa. Si è fiduciosi che la sola azione d’informazione attraverso la lettera possa portare ad una riduzione drastica del mancato introito.

Punto 9: Donazione mobile


Proposta d’inserire la donazione di un mobile per archivio per la classe 5D

Si approva all’unanimità.

 
Punto 10 Richiesta autorizzazione stipula di contratto triennale per RSPP e assicurazione

 Richiesta di autorizzazione, sia per il contratto per RSPP , in scadenza il 28 ottobre, sia per il contratto di assicurazione, in scadenza in dicembre, a procedere alla stipula di un contratto triennale, che ci permette di ottenere un costo più basso e di non dover fare ogni anno le procedure di acquisto.

Si approva all’unanimità

Consiglio di Istituto del 29 Giugno 2018

Si riporta nel seguito la sintesi del Consiglio di Istituto del 29.06.2018, redatta dai Vostri consiglieri dell'Unione Fa La Scuola.


📌Si è letto e approvato il verbale della seduta precedente.


📌 È stato approvato il nuovo Statuto del Consiglio di Istituto, a cui ha lavorato una commissione apposita nei mesi scorsi, che prevede tra le novità la possibilità di non svolgere votazioni on-line se un terzo dei consiglieri si oppone.

📌 Il 3° e 4° punto riguardavano l'approvazione delle variazioni e della verifica intermedia del Programma annuale 2018.
La documentazione è arrivata in allegato ai consiglieri il 28/6 (cioè solo un giorno prima del CdI); per tale motivo e per non essere stata convocata precedentemente la Giunta esecutiva (organo competente nelle questioni economiche), 3 consiglieri de "l'unione fa la scuola" al terzo punto e 4 al quarto punto si sono astenuti dall'esprimere un voto e hanno chiesto che venisse messo a verbale che non sono stati rispettati i tempi di invio documentazione e non è stata convocata la Giunta come invece si sarebbe dovuto fare. I punti sono comunque stati approvati.

📌Il punto 5 prevedeva l'approvazione del PAI, Piano annuale dell'inclusione. La relativa documentazione NON è arrivata ai consiglieri, per cui l'approvazione del punto è stata rinviata al prossimo CdI.

Abbiamo ritenuto utile astenerci dal voto e chiederne il rinvio, nel caso del PAI, per evidenziare il nostro disaccordo su una prassi che sembra ormai consolidata ma che non è conforme alle regole e allo spirito del CdI: il non rispetto dei tempi di consegna ai consiglieri da parte della segreteria dei documenti relativi all'ordine del giorno.

📌 È stata approvata l'adesione ad un bando per il progetto contro la dispersione scolastica della Findazione Luigi Clerici, che prevede tra gli altri laboratori odontotecnici, di meccanica e di ristorazione.

📌 Al punto 7 è stato approvato l'orario di inizio lezioni per settembre:
Infanzia: 5/9 Mezzani e Grandi dalle 9.00 alle 12.00; dal 6 al 9/9 M e G 9.00-12.00 con inizio del pre-scuola. Dal 6/9 inizio per i piccoli scaglionati in piccoli gruppi, dalle 9.30 alle 11.45. Dal 10 al 14/9 per mezzani e grandi dalle 9.00 alle 14.00. Dal 17/9 orario completo per mezzani e grandi. Per i piccoli l'orario viene di volta in volta stabilito con le insegnanti.
L'approvazione di questo punto è avvenuta dopo una discussione, sollecitata da l'Unione fa la scuola, sulla necessità di trovare una mediazione tra esigenze educative/didattiche delle insegnanti e la richiesta di accorciare i tempi di "inserimento" da parte dei genitori, soprattutto dei bambini mezzani e grandi.
Abbiamo chiesto per l'anno prossimo che l'orario inizio lezioni venga discusso nello stesso Cdi in cui si approvano i giorni di inizio scolastico. Questo per agevolare eventuali modifiche entro tempi consoni.

Primaria: 2, 3ª, 4ª e 5ª il 12/9 dalle 8.30 alle 12.30; 1ª dalle 10.00 alle 12.30. Dal 13 al 17/9 tutti 8.30-12.30. Dal 18/9 8.30-16.30 per tutti tranne per le prime (ancora fino alle 12.30 anche il 19/9). Dal 20/9 orario completo per tutti.

Secondarie:  il 10/9 le prime 9-12 mentre le seconde e terze 8-12. Dall'11/9 al 14/9 dalle 7,55 alle 12.40 per le tutti. Dal 17/9 orario regolare per tutti.

📌È stata approvata al punto 8 la proposta dello Studio Fisio-Gamma che prevede uno screening della colonna vertebrale per i ragazzi di 2ª e 3ª media.
Si è fatta richiesta esplicita di elaborare referti chiari sia nella scrittura che nell'interpretazione del contenuto per consentire alle famiglie ed eventualmente ai pediatri di capire se necessari approfondimenti oppure no.

📌 Al punto 9 sono state approvate le richieste di uscite didattiche delle seconde classi delle primarie di tutti e due i plessi previste per il 21 e 28 settembre (vendemmia), della 5ªB in ottobre al Castello di Gropparello come vincita di un concorso promosso dalla Lilt e un'uscita al parco Monza di tre prime di Don Gnocchi, con mezzi propri, per partecipare ad un laboratorio didattico sul tema dell'apicoltura il 27/9.

📌 La revisione regolamento uscite didattiche e viaggi di istruzione, che prevedeva limiti di spesa diversi per ordini di scuola e classi e una percentuale minima di adesione all'uscita, non è stato oggetto di delibera: il collegio docenti della secondaria non ha potuto esprimere un voto per la mancanza del documento a sua disposizione. Vista l'importanza e la delicatezza dell'argomento, si è preferito rimandare la votazione. In particolare i rappresentanti dei genitori hanno chiesto di poter visionare i dati aggregati relativi all'utilizzo del fondo di solidarietà a sostegno del costo gite per le famiglie meno abbienti che ne hanno fatto richiesta. Infatti legato al regolamento gite c'è il tema del contributo volontario su cui è necessario ragionare e confrontarsi, anche tra noi, perché nei prossimi mesi dovremo prendere una posizione in merito