venerdì 1 dicembre 2017

29 novembre 2017 - Il primo consiglio di istituto

Il primo consiglio di istituto

 
Il giorno 29 novembre, alle 18:30 si è svolto il primo consiglio di istituto del triennio 2017-2020.
Il consiglio si è aperto con la breve ma sentita cerimonia di intitolazione della biblioteca a Marco Riva, per 6 anni rappresentante dei genitori al Consiglio di Istituto nelle file di comunità Educante e co-fondatore dell'associazione Per Più Scuola. 
Il primo punto all'ordine del giorno è stata l'elezione del presidente del Consiglio di Istituto.
Del consiglio fanno parte 19 persone: 8 rappresentanti dei genitori, 8 rappresentanti dei docenti, 2 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo ed  il dirigente scolastico. Tutti e 19 i componenti del consiglio hanno diritto di voto.
Alla votazione per la presidenza sono stati candidati Ilaria Massironi di Comunità Educante e Pietro Casati dell'Unione fa la Scuola, candidato più votato alle elezioni con 115 voti.   
La votazione si è conclusa con 10 voti per Ilaria Massironi, 9 voti per il nostro Pietro, nessuna scheda bianca.
In virtù di questo risultato Ilaria Massironi è stata eletta presidente del consiglio di istituto.
Alla neo-presidente vanno i nostri auguri per un proficuo lavoro nell'interesse dei nostri ragazzi. 
Come secondo punto è stata composta la giunta esecutiva della quale farà parte la nostra Marcella Beretta.

Prima di passare alle varie sono stati presi in esame altri due punti. 
  • la donazione di una stampante per la 1B di Marconi, proposta da Marcella Beretta e Pietro Casati su richiesta di alcuni genitori del plesso Marconi
  • l'approvazione dell'iniziativa "Un libro sotto l'albero"proposto dalle insegnanti Genny e Alessandra della scuola dell'infanzia Falcone e Borsellino. L'iniziativa prevede la vendita di libri della libreria "La Ghiringhella" all'interno della scuola. Il 10% del ricavato verrà donato sottoforma di buono libri da parte della libreria La Ghiringhella, nella scuola Falcone e Borsellino, in alcuni giorni che precedono il Natale. 
Entrambi i progetti sono stati approvati grazie all'intervento di Pietro Casati che ha suggerito alla Presidente di inserire i nuovi punti all'ordine del giorno usando l'opzione, prevista a termini di regolamento, di aggiungere nuovi punti all'ordine del giorno con il  consenso del 75% dei componenti del consiglio.
Il consiglio ha approvato all'unanimità sia l'inserimento dei nuovi punti che i punti stessi. La seduta è stata chiusa intorno alle 19:30.
Il prossimo Consiglio di Istituto è fissato per MERCOLEDI 13/12 alle 21:00.

2 commenti:

  1. Grazie per l'importante lavoro che farete in questi tre anni per i nostri figli.
    Vanessa

    RispondiElimina
  2. Grazie per la sintesi delle decisioni prese. Finora nessuno aveva mia condiviso queste importanti informazioni e, anche per questo, avete meritato il mio voto. Continuate così e buon lavoro

    RispondiElimina