Il 17 ottobre si è svolto il Consiglio d'Istituto. Ecco di seguito un breve resoconto.
Dopo una loro presentazione, sono stati eletti i due genitori candidati per il comitato valutazione docenti: Daniele Focone e Lucia Giacobelli.
Il collegio docenti aveva eletto le insegnanti Cozzi e Fiorillo; è stato chiesto al CdI di poter inserire anche Beretta che da anni fa parte della commissione. È stato votato all'unanimità parere favorevole.
È stato approvato il verbale della seduta precedente.
Sono stati approvati all'unanimità i punti riguardanti:
- discarico inventariale del materiale in disuso perché non più funzionante della vecchia aula di informatica di Marconi;
- adesione alla raccolta punti promossa da Simply e dal gruppo Auchan. I punti verranno distribuiti dal supermercato fino al 5 dicembre;
- adesione all'iniziativa dell'A.I.R.C. con vendita di arance a favore della ricerca contro il cancro, prevista per il 25 e 26 gennaio 2019.
Gli assessori Pomari e Ardemani hanno presentato il già approvato Piano per il Diritto allo Studio e gli interventi edilizi sui plessi da parte dell'Amministrazione comunale. Il piano per il diritto allo studio prevede la destinazione di fondi comunali a completamento dell'offerta formativa della scuola. Un progetto nuovo che verrà attivato quest'anno è quello sulle emozioni, per le classi terze della secondaria. L'assessore riferisce inoltre che da quest'anno sono state incaricate, dall'ufficio istruzione, tre psicopedagogiste diverse per i tre ordini di scuola, per un monte ore invariato rispetto all'anno scorso.
L'assessore Pomari relaziona circa gli interventi straordinari realizzati quest'anno, ad ogni apertura finanziaria disponibile. Alla secondaria si è lavorato sulla sicurezza e sul risparmio energetico. È stato rifatto il tetto della palestra. In Marconi è stato realizzato un intervento di isolamento termico. È in corso il rifacimento del giardino e successivamente verrà realizzata la copertura del passaggio tra i due stabili. In via verdi i lavori al tetto sono interrotti e il cantiere bloccato a causa del fallimento della ditta incaricata. Lavori per il giardino sono programmati in autunno.
Rispetto a Falcone e Borsellino abbiamo sollecitato la sistemazione del pavimento esterno reso scivoloso dal ghiaccio, in caso di basse temperature.
Congedati gli assessori, il CdI ha approvato l'adesione alla settimana del Donacibo, la prossima quaresima.
La dirigente ha presentato il suo atto di indirizzo del PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) 2019-2022, PTOF che il collegio docenti presenterà al Consiglio d'Istituto entro dicembre per l'approvazione. Nella prima metà di novembre la dirigente incontrerà una delegazione di genitori per adempiere all'obbligo di sentirli in merito alla definizione del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).
In relazione alla questione raccolta denaro per viaggi e uscite, la dirigente riporta di aver verificato la normativa in merito, dalla quale si evince che le insegnanti non devono raccogliere soldi.
Pertanto in caso di auspicata collaborazione da parte dei rappresentanti, saranno loro a farsi carico di raccogliere e versare soldi.